Esplora il Territorio

L’Azienda Agricola Zamponi è immersa in un territorio ricco di storia, arte e bellezze naturali, il cuore delle Marche che aspetta di essere scoperto.

Serra San Quirico: Un Borgo Medievale da Esplorare Serra San Quirico, in provincia di Ancona, sorge sulle pendici del Monte Murano ed è cinto da imponenti mura, dominate dalla trecentesca Torre del Cassero. Una struttura architettonica fortificata, posta a dominio della valle e rimasta praticamente intatta nel corso del tempo! All’interno del paese, scoprirete che ancora oggi è caratterizzato da stradine lastricate di pietra arenaria e dalle “Copertelle”, passaggi coperti di origine longobarda, su cui vegliano le possenti porte d’ingresso del paese: Porta Mercato, Porta Pesa, Porta Forchiusa. Da qui ci si immerge in un clima medievale, sembra quasi di vedere cavalieri rientrare da lunghe battaglie, mentre fabbri e maniscalchi nelle loro botteghe fabbricano nuove armi! Una fontana cinquecentesca vi accoglierà all’ingresso della piazza raccolta intorno alla Torre Comunale del XII secolo, in parte demolita, e ai palazzi cittadini più importanti. Dalla Loggia Manin potrete inoltre godere di una strepitosa vista sulla vallata circostante! 

i_IMG_6584
i_IMG_6425
i_IMG_6421

Le Grotte di Frasassi

 Un Capolavoro della Natura A pochi passi dalla nostra azienda si trovano le magnifiche Grotte di Frasassi, che si estendono all’interno del Parco naturale della Gola Rossa e di Frasassi. Sono una serie di cunicoli, grotte e gallerie freatiche, intercapedini ed anfratti, che si intersecano tra di loro, dando origine ad un vero e proprio labirinto nel cuore della montagna. L’attuale ingresso fu scoperto solo nel 1971, grazie ad un team di speleologi del gruppo CAI di Ancona. Le Grotte di Frasassi sono tutte di origine carsica, il loro paesaggio è caratterizzato dalla presenza di stalattiti, vere sculture che scendono dal soffitto delle grotte, e di stalagmiti, anch’esse notevoli che salgono dal basso verso l’alto. Queste imponenti formazioni, sempre in evoluzione, sono il risultato della continua azione di erosione che l’acqua ha esercitato sulla roccia nel corso di milioni di anni, goccia dopo goccia.